Digital Marketing & social media

Come realizzare i VIDEO 360 gradi su Facebook!

Con il proliferare di contenuti di ogni tipo postati da persone e brand, per catturare l’attenzione degli utenti su Facebook c’è bisogno davvero di qualcosa di distintivo, capace cioè di distinguersi da tutto il resto facendo provare all’utente nuove emozioni. Ecco dunque la mossa di Facebook che, dopo tanti rumors e indiscrezioni, conferma ufficialmente: i video a 360 gradi sono ora realtà.Video 360 gradi Facebook

Per creare i video 360 gradi su Facebook c’è bisogno ovviamente di uno speciale set di videocamere che permettano di filmare simultaneamente un ambiente in 360 angolazioni differenti.

Quando il video verrà riprodotto su Facebook l’utente potrà così scegliere quale angolazione preferisce visualizzare in quel momento. L’esperienza utente varia ovviamente in base al device utilizzato: guardando il video da desktop l’utente potrà infatti scegliere la prospettiva desiderata semplicemente cliccando e trascinando il cursore del mouse, sui device mobili, invece, basterà l’utilizzo delle dita oppure attraverso il movimento del proprio device – l’utente potrà dunque tenere il proprio smartphone in mano ed il video 360 seguirà ogni movimento.

 

Numerose Pagine hanno già  iniziato a sperimentare i video 360 su Facebook: Star Wars, Discovery, GoPro, LeBron James & Uninterrupted, NBC’s Saturday Night Live e VICE (per vedere tantissimi altri esempi, ecco una Pagina che li raccoglie tutti: Facebook video 360).

Questi video aumentano di sicuro il range di possibilità creative attualmente offerte da Facebook. Per esempio Disney e Lucasfilm stanno per pubblicare un’esclusiva esperienza di video 360 per promuovere il nuovo film Star Wars: The Force Awakens, permettendo ai Fan di muoversi all’interno dell’amato universo di Star Wars.

Attenzione però, solo se si utilizza Facebook tramite Web (Desktop o Laptop) o su device Android, si dovrebbe già essere in grado di vedere nel News Feed i video a 360 gradi. Facebook promette che questa funzionalità sarà disponibile nei prossimi mesi anche per iOS.

Riusciranno i video 360 gradi su Facebook ad aiutare le persone a esplorare il mondo in modi nuovi e sempre più coinvolgenti?

Comments

comments

Pubblicità