Digital Marketing & social media

Comunicazione integrata: alle prossime elezioni “Vuota Bavaria”!

Se lo scenario politico italiano è ancora piuttosto confuso, la birra Bavaria sembra avere invece le idee piuttosto chiare con la sua originalissima campagna di comunicazione ispirata proprio alle elezioni elettorali che si terranno in Italia il 24 e 25 febbraio.

bavaria

Sfruttando la bagarre politica dai risvolti quasi tristemente comici, il brand di birra olandese si reinventa ironicamente come movimento politico “Vuota Bavaria”, con tanto di logo e slogan politici:  “Meno tasse, più casse”, “Più che alla Camera, puntiamo al divano”, “Dal Magna Magna al Bevi Bevi”, “Yes weekend” ecc..

Ancora una volta è possibile apprezzare un caso di comunicazione integrata che coinvolge la pianificazione maggiori quotidiani nazionali su mezzo stampa, affissioni e Web.

Discorso a parte riguardo a quest’ultimo media per cui, oltre alla display advertising sui maggiori quotidiani online come Corriere.it e Repubblica.it, è stata realizzata una massiccia operazione sui social media.

La Pagina Facebook bavariaoutoftheblue, che al momento vanta più di 60.000 Like sulla Pagina, ospita tutte le immagini dei “manifesti elettorali” che potranno liberamente essere condivise dagli utenti sul proprio profilo. Quest’ultimi potranno inoltre divertirsi dando libero sfogo alla propria creatività proponendone di nuovi magari ancor più originali.

Per dar ancor più risalto alla Pagina e all’intera inziativa, il brand ha deciso di puntare sulle inserzioni a Pagamento di Facebook, in particolare sui formati sponsorizzati Sponsored Stories (focalizzata sul Fan recruiting) e Page Post (per aumentare la portata dei Post della Pagina ed il relativo engagement).

L’iniziativa è stata viralizzata, in modo del tutto analogo al precedente, anche tramite Twitter attraverso il profilo bavariaootb  e l’hashtag #VuotaBavaria

Ancora dubbi su chi votare alla prossime elezioni? 😉

 

 

[Fonte e immagini: http://www.pubblicitaitalia.it; https://www.facebook.com/bavariaoutoftheblue]

 

Comments

comments

Nessun commento ancora

Rispondi

Pubblicità