Digital Marketing & social media

Facebook LIVE video: ecco come prepararsi alla diretta!

facebook consigli

Twitter perde l’esclusività della sua App Periscope: l’alternativa è Facebook Live.

Dopo una breve fase di test ristretta ai soli Profili Verificati (attori, cantanti, show business…), Facebook ha da poco esteso alle Pagine la possibilità di realizzare video Live Streaming: il vostro smartphone potrà ora dunque realizzare video e trasmetterli in diretta a tutti i vostri fan su Facebook.

Per poter utilizzare Facebook Live occorre però disporre (almeno per ora) di:

  • una Pagina Verificata (per saperne di più clicca qui )
  • un dispositivo dotato dell’app Facebook iOS
  • una connessione Internet (Wi-Fi o Internet Mobile)

Ma per quanto siate dotati della sacra arte dell’improvvisazione, una diretta è sempre meglio affrontarla preparati. Non vi resta dunque che seguire alcuni consigli di Facebook che potrebbero evitarvi dei clamorosi Epic Fail.

1. FASE TEASING: avvisate i vostri Fan che la diretta sta per iniziare.

Avvisare i vostri Fan in anticipo, circa data e ora del vostro prossimo Live, permetterà loro di organizzarsi al meglio. Di trovare, banalmente, un posto tranquillo e dotato di connessione dove potersi godere la diretta.

facebook live

 2. TASTO SUBSCRIBE: chiedete ai vostri spettatori di cliccare su “Subscribe” per essere avvisati quando inizierà il prossimo Live

Durante la trasmissione chiedete ai vostri fan di cliccare sul tasto “Subscribe” presente in alto a destra sul video. Ciò permetterà loro di essere avvisati tramite notifica la prossima volta che verrà realizzato un nuovo Live. Aumentare i Subscriber vi permetterà di aumentare sempre più il pubblico delle vostre trasmissioni Live.

3. DESCRIZIONE: scrivete una descrizione convincente prima di andare in diretta

Accompagnare il Live con un’accurata descrizione testuale vi permetterà da un lato di catturare l’attenzione dei fan e dall’altro di aiutarli a comprendere immediatamente l’argomento trattato nel live. A maggior ragione per coloro che si connettono a diretta già avviata.

Screenshot 2016-01-30 16.51.39

4. SEGNALE INTERNET: andate Live quando avete un forte segnale di connessione Internet.

Controllate l’applicazione per assicurarvi di avere un forte segnale prima di andare live. Se il segnale della connessione Internet del vostro smartphone è debole, il tasto “Go Live” apparirà di colore grigio. Nel caso, provate dunque a cercare un posto dove sia disponibile la connessione WiFi oppure almeno una connessione in 4G.

5. INTERAGITE IN DIRETTA: salutate i vostri fan per nome e rispondete ai loro commenti in diretta.

I vostri fan saranno entusiasti di essere menzionati con il proprio nome durante una diretta: potete dunque semplicemente salutarli o rispondere alle loro domande durante il live citandoli per nome.

6. SEGNALE INTERNET: se perdete la connessione durante la diretta, cercate subito un posto con un segnale migliore

Se malauguratamente doveste perdere la connessione durante la diretta, non andate in panico! Recatevi in un posto con un segnale migliore e l’app di Facebook proverà automaticamente a riconnettervi al live. Se proprio non siete in grado di riconnettervi, la diretta trasmessa fino a quel momento, verrà automaticamente salvata sulla vostra Pagina Facebook e potrà essere cancellata a vostro piacimento. Non offendetevi se i vostri Fan dovessero prenderla male, sono cose che possono accadere, anche se sarebbe sempre meglio controllare che il segnale internet sia ottimale.

7. LUNGHEZZA DEL LIVE: siate instancabili!

Quanto più le dirette sono lunghe, tanto maggiore sarà la probabilità che i vostri fan possano scoprire e condividere la vostra diretta con i loro Amici su Facebook. Qual è dunque la durata ideale? Facebook consiglia una durata di almeno 5 minuti, ma riporta di alcune figure pubbliche che hanno trasmesso live di successo della durata di un’ora.

canzone bambino

8. CONTENUTO: siate creativi e fatelo spesso!

Provate differenti tipi di trasmissione e andate live frequentemente per mantenere l’engagement degli utenti.

E voi, proverete Facebook Live nelle vostre strategia di Social Media Marketing?

 

Comments

comments

Lascia un commento

Pubblicità