Digital Marketing & social media

Arriva Reactions su Facebook: addio tasto “Mi Piace”?

Il tasto DISLIKE è stato richiesto a gran voce dal popolo Facebook. Ecco che finalmente arriva la rivoluzionaria novità di Facebook e ad annunciarla è niente meno che il fondatore Mark Zuckerberg: “oggi ha inizio il test di REACTIONS – un tasto Mi Piace più espressivo“.


Si tratterebbe dunque di un’estensione del tasto “Mi Piace” che darà alle persone maggiore possibilità di condividere la propria “reazione” ai post, in modo ancor più semplice e rapido. A prescindere che questi siano stati pubblicati da Amici, Pagine o inserzionisti pubblicitari.

Ma si sa, meglio non fare le cose troppo in fretta e questo sarebbe davvero un grande cambiamento: il tasto “Mi Piace” è stato, infatti, parte di Facebook per un lunghissimo tempo. Il Social Network vuole quindi essere sicuro di fare la scelta giusta e, proprio per questo, il test del tasto Reactions sarà effettuato preventivamente in Irlanda e Spagna.

Miliardi sono i Like che ogni giorno vengono fatti, e questo è stato un modo per gli utenti di esprimere la propria personalità. Ma agli utenti evidentemente non basta, ecco il perché della creazione di un tasto per esprimere maggiormente la propria empatia. Le persone chiedevano un tasto Dislike proprio perché non è sempre un buon momento.

PAGINE BRAND. Il tasto Reactions servirà, inoltre, alle Pagine Brand per comprendere meglio come le persone reagiscono ai propri contenuti. Durante questo test, gli amministratori delle Pagine potranno vedere nelle Insights dei post tutte le Reactions ricevute. Per il momento le Reaction avranno lo stesso effetto positivo che i Like producono sulla delivery del post. Ma c’è da scommettere che presto serviranno ad attribuire un punteggio qualitativo al post.

Ecco quali saranno le Reactions (Reazioni):

  • Mi piace
  • super
  • ahah
  • evviva
  • wow
  • sigh
  • argh.

INSERZIONISTI. Ecco cosa comporterà, invece, l’introduzione delle reazioni per gli inserzionisti:

Le metriche che calcolano i “Mi piace” considereranno anche le reazioni. Tuttavia, non saranno forniti dettagli relativi alle singole reazioni.
Gli inserzionisti che desiderano vedere i dettagli delle reazioni, potranno farlo esclusivamente negli Insights della Pagina.
Le reazioni sono considerate allo stesso modo dei “Mi piace” per la pubblicazione delle inserzioni (ad es. “Super” non ha un valore superiore rispetto al “Mi piace” nell’asta).
Come non puoi rimuovere un “Mi piace”, non potrai eliminare neanche una reazione.

Siete pronti a questo grande cambiamento?

 

Comments

comments

Pubblicità