Digital Marketing & social media

Facebook privilegerà i contenuti VIDEO!

Video su Facebook

I contenuti video rappresentano una parte sempre più importante nel News Feed di Facebook, a tal punto che gli utenti – secondo quanto riporta lo stesso Social Newtork – consumano contenuti video il doppio rispetto a soli sei mesi fa.

Oggi, Facebook ha annunciato un’importante modifica all’algoritmo che classifica i video che persone e Pagine caricano direttamente su Facebook. Il motivo, a detta di Facebook, è quello di comprendere meglio a quale tipologia di contenuti video le persone sono maggiormente interessate, in modo tale che i video più rilevanti compaiano sempre più spesso nel News Feed.

Miglioramento del ranking dei Video

Il miglioramento annunciato oggi prende in considerazione se qualcuno ha guardato un video e per quanto tempo. Questi fattori vanno dunque ad aggiungersi a quelli già valutati in precedenza: Mi piace, commenti e condivisioni. Ribadiamo, però, che questa modifica interesserà solo i video caricati direttamente sulla piattaforma Facebook.

Questo aiuterà ulteriormente Facebook a:

  • personalizzare il News Feed dell’utente in base alle preferenze basate sulla visione dei video. Le persone che tendono a guardare più video in News Feed dovrebbero aspettarsi di trovare il proprio Feed con sempre più video. Al contrario, le persone che tendono a saltare i video senza vederli dovrebbero aspettare di vederne meno.
  • ampliare, presumibilmente in futuro, il ventaglio di tipologie di targetizzazione a cui gli inserzionisti pubblicitari potranno accedere.

 

L’impatto dei Link Video su Facebook

Questa novità viene applicata ai video caricati direttamente su Facebook dalle persone e dalle Pagine. Per i link agli altri siti, in particolare ai siti di video (YouTube in primis), Facebook sta già utilizzando alcune metriche simili per classificare anche questa tipologia di contenuti.

Consigli per le Pagine che condividono Video

Tale modifica significa che i video che ottengono visualizzazioni ed engagement raggiungeranno un’audience ancora maggiore, al contrario quelli poco visti verranno erogati ad un pubblico ridotto.

Per massimizzare dunque le visualizzazioni e la portata dei post il consiglio è quello di postare contenuti il linea con il proprio target. A tal proposito, per migliorarsi sempre di più e per conoscere appieno il proprio pubblico, è quanto mai importante accedere alle nuove statistiche sui video disponibili su Facebook nelle Insights della Pagina (visibili ovviamente solo agli amministratori).

Siete pronti ancora una volta a cambiare la vostre strategie editoriali per fare posto ai video!

Comments

comments

Pubblicità