Digital Marketing & social media

IKEA Emoticons: la tastiera che cattura i dati degli utenti!

emoticons ikea

Lo sappiamo bene, gli uomini e le donne hanno da sempre difficoltà a comunicare tra loro. Lo sa bene anche IKEA che addita il disordine tra le principali fonti di fraintendimenti tra le mura domestiche.

E’  proprio per questo motivo che il colosso svedese ha deciso di porvi rimedio lanciando le IKEA EMOTICONS: uno strumento di comunicazione che, a detta loro, servirà per “assicurare l’amore universale e migliorare la comprensione all’interno delle mura domestiche“.

In che modo? Semplice, attraverso un’app mobile, per Android e per iOS, che permetterà di installare sul proprio device una tastiera aggiuntiva (oltre alla propria lingua e alle altre che avete già installato) contenente colorate emoticon legate al brand IKEA: sedie, card, i più svariati oggetti per la casa, cibo, pentole, borse, gadget e tantissimo altro…

Magari avranno un po’ esagerato con le promessa dell’amore universale ma in pochi semplici click questa app vi permetterà certamente di “comporre” (manco a dirlo per Ikea) messaggi o chat contenenti varie iconcine dei prodotti della celebre multinazionale svedese.

Ikea emoticons

Fin qui, davvero un’ottima trovata di marketing per aumentare l’engagement degli utenti, l’awareness del brand e la fidelizzazione verso i prodotti.

Ma quando si prova ad attivare la tastiera viene richiesto, come conditio sine qua non per poter utilizzare le emoticons, il seguente consenso all’accesso completo ai propri dati:

Vuoi consentire l’accesso completo alle tastiere “Emoticons”? L’accesso completo permette allo sviluppatore di questa tastiera di trasmettere qualsiasi dato venga digitato, incluso ciò che è stato precedentemente immesso usando questa tastiera. Tali dati possono includere informazioni riservate come il numero della tua carta di credito o il tuo indirizzo.

Ikea permesso

Se il tasso di utenti che pigeranno su “consenti”, completando così l’installazione, sarà alto, c’è da aspettarsi che molti brand svilupperanno la propria “tastiera” non solo per fornire emoticons con i propri prodotti, ma anche, e soprattutto, per accedere a qualsiasi informazione digitata dall’utente. Niente male, vero?

E voi, sviluppereste un’app/tastiera come IKEA EMOTICONS?

[Fonte: http://www.ikea.com]

Comments

comments

Pubblicità