Digital Marketing & social media

I video su Facebook si avvieranno automaticamente!

Da settembre dello scorso anno, Facebook ha iniziato a testare i video “auto-play” (ossia con partenza immediata, senza la necessità di cliccare sul tasto “play”).

faceook_video

Durante questi test è stato riscontrato un aumento di più del 10% del tasso di interazione, ossia delle persone che hanno visto, commentato, condiviso o messo like sul video.

Nel corso della prossima settimana è previsto il lancio del corrispettivo formato pubblicitario: un’inserzione composta da una parte testuale e da un video che si avvia automaticamente.

Si tratta dunque di un formato senza dubbio impattante ed erogato nel News Feed, ideale dunque per quei brand che, stanchi magari di pianificare solo TV, decidono di avvicinarsi al social per aumentare la propria visibilità su larga scala.

Ecco come funziona:

  • senza bisogno di dover cliccare (o fare tap nel caso di un dispositivo touch) sul contenuto, i video verranno ora riprodotti automaticamente appena compaiono nello schermo – senza suono – in modo simile a come essi si presentano quando vengono condivisi da un amico. Se non si desidera guardare il video, si può semplicemente scorrere oltre ed il video ovviamente scomparirà.
  • Se il video viene invece cliccato, e quindi visualizzato in modalità full-screen, il suono diventerà attivo.
  • Alla fine del video, il player mostrerà un carosello proponendo la scelta tra due video addizionali, rendendo ancor più semplice scoprire più contenuti per lo stesso inserzionista.
  • Sui dispositivi mobile, tutti i video che inizieranno ad esser riprodotti non appena compaiono sullo schermo essi saranno già stati scaricati preventivamente quando il dispositivo era connesso ad una rete WiFi-  ciò significa che questa modalità di riproduzione automatica non consumerà del prezioso traffico dati, anche se al momento della riproduzione non si è connessi ad una rete senza fili.

Questo formato pubblicitario non è destinato per essere utilizzato come qualsiasi inserzione video o Page post video su Facebook: esso trova una specifica applicazione solo per alcuni inserzionisti con determinati obiettivi.

Ecco un video che mostra questo formato in azione:

Come vi sembra?

[Fonte: https://www.facebook.com/business ]

Comments

comments

Pubblicità