Digital Marketing & social media

Ecco come cambieranno i Profili Facebook: arrivano i video

Sapevate che le persone visitano mediamente i Profili Facebook più di 4 miliardi di volte al giorno? Proprio per questo motivo, il social network per eccellenza sta cercando di trovare nuovi modi per rendere i Profili il miglior luogo per curare la propria identità online e connettersi con nuovi Amici.

Ecco alcune novità che Facebook ha deciso di sviluppare per i profili Facebook, studiate appositamente per il mobile. Vediamole insieme:

Video sui Profili Facebook
Nel News Feed e sui Profili si assiste oggi al proliferare di contenuti video, un notevole cambiamento dunque rispetto a quando i Profili sono stati introdotti nel 2004, anno in cui proliferavano invece contenuti prettamente testuali. Le persone creano e guardano filmati sempre di più. Proprio per andare incontro a questa tendenza, Facebook ha introdotto la possibilità di inserire piccole clip video anche nei profili degli utenti, al posto dell’immagine statica a cui siamo sempre stati abituati. Gli utenti saranno così in grado di realizzare un piccolo video ed inserirlo nell’apposito spazio prima destinato all’immagine di Profilo. La breve clip, della durata massima di 7 secondi, verrà riprodotta in automatico in loop solamente a tutti coloro che visteranno il Profilo. Questa nuova funzionalità aggiungerà così una nuova dimensione al profilo degli utenti, dando maggior spazio alla creatività.

01-video_gifs_final_opt3_large-2

Ma non basta. Dopo l’enorme successo del filtro Celebrate Pride di qualche tempo fa, Facebook ha colto l’importanza di celebrare determinati eventi o cause civili/politiche. Ecco perché, d’ora in poi, gli utenti avranno la possibilità d’impostare una versione temporanea dell’immagine del profilo, reversibile alla versione precedente in un preciso momento temporale impostato dall’utente.

Volete, ad esempio, sostenere una squadra sportiva, celebrare una momento speciale – come un compleanno o una vacanza – o ricordare un momento passato #tbt?
Ora è possibile creare un’immagine di profilo temporanea, appositamente studiata, cioè, per celebrare questa tipologia di momenti ed eventi. Può essere dunque un semplice aggiornamento di stato con un’immagine a consentire ai vostri amici di sapere cosa sta succedendo nella vostra vita in un determinato momento, oppure può essere la vostra dichiarazione di solidarietà per una causa a cui ci si sente fortemente vicini.

Temporary-Profile-Pic_Vacation

Miglioramenti delle impostazioni dei Profili
Attraverso la sua app per smartphone e tablet, Facebook sta inoltre incentivando l’utilizzo di altri campi nel profilo Utente per farsi conoscere, o riconoscere, meglio. Sotto la foto profilo si potrà inserire una breve biografia, utilizzando al massimo 101 caratteri emoji comprese. Le informazioni inserite in quel campo sono pubbliche, come del resto lo è la foto profilo. Seguono poi le anteprime delle fotografie condivise di recente e quelle delle foto dei propri amici, infine l’elenco con i post in ordine cronologico, alcuni in evidenza rispetto ad altri a seconda del seguito che hanno ottenuto (commenti e numero di “Mi piace”). Sarà possibile curare questo spazio e, compatibilmente a quanto si desidera mostrare a chi visita il Profilo, si potranno nascondere o meno i campi presenti in questo spazio.

Oltre ad un miglioramento del campo “Bio”, sarà possibile mettere in evidenza fino a cinque immagini che riteniamo importanti e che si desidera mostrare ai visitatori del profilo, immagini che riteniamo importanti e ci possono caratterizzare meglio.

Featured-Photos_CY_Final

Miglioramenti di design del Profilo utente
Facebook ha deciso di ritoccare il design dei profili quando si accede da mobile, questi dovrebbero migliorare il layout del profilo e il modo di presentare le informazioni di se stessi e dei propri amici, in un modo visivamente più accattivante. Facebook ha spostato l’immagine/video di profilo al centro del profilo. Le immagini di profilo sono ora centrate e di dimensioni maggiori per dare all’utente padronanza di mostrare chi è veramente grazie a queste nuove funzionalità creative.

Sono stati apportati anche delle piccole modifiche che aiuteranno gli utenti a imparare di più sulle persone appena conosciute e assicurarsi di vedere i nuovi contenuti di immagini più interessanti delle persone che già si conoscono. Tutti siamo curiosi di vedere le foto degli amici in comune quando guardiamo il profilo di qualcuno, anche appena conosciuto, ecco che queste saranno ora molto più in evidenza. Le foto e gli amici saranno proprio al centro del profilo.

Facebook sta testando tutte queste nuove funzionalità su un ristretto numero di utenti iPhone in UK e California, ma presto tutti potranno usufruirne. Il Social Network è sicuro che questi miglioramenti daranno alle persone nuovi modi di connettersi gli uni agli altri e aumenterà la possibilità di esprimere se stessi in modo ricco di significato. E voi, che ne pensate?

Comments

comments

Pubblicità