Product Placement con gli influencer su TikTok

Product Placement con gli influencer su TikTok

Il product placement su TikTok è la forma di comunicazione promozionale in cui i prodotti/servizi di un Brand vengono inseriti nei video realizzati dagli Influencer, in cambio di un corrispettivo.

Gli Influencer dispongono di un vasto pubblico di follower, che li considera dei veri e propri modelli da seguire. Conoscono, inoltre, tutte le regole della piattaforma, lo stile ed il Tone Of Voice da utilizzare per ottenere più engagement. Ecco perché sempre più Brand, per raggiungere il proprio target su TikTok, decidono di affidarsi proprio a loro.

Nel precedente articolo avevamo trattato le possibilità che questo social network offre lato digital marketing e adv. Vediamo adesso un approfondimento su una particolare forma di influencer marketing: il product placement su TikTok.

Il product placement su TikTok è la possibilità ideale per quei Brand che non dispongono di un proprio Profilo Business né hanno l’intenzione di crearne uno nel breve termine. Desiderano, però, che il proprio prodotto/servizio sia visibile nel target TikTok, senza utilizzare formati Adv, ossia nel modo più “naturale” possibile. Ecco perché i Brand stringono collaborazioni con gli influencer.

Ma come funziona una campagna di product placement con gli Influencer su TikTok?

Il Brand, sulla base del target desiderato, determina il numero minimo di views che vuole raggiungere con l’intera campagna. Sulla base di questa informazione viene selezionato un certo numero di Influencer che possono decidere se aderire alla campagna.

Ciascun influencer crea contenuti video con il proprio stile e tone of voice e lo pubblica sul proprio profilo. Le decisioni creative vengono dunque prese dagli influencer stessi, seppur nel rispetto delle linee guida dettate dal Brand.
Durante lo svolgimento del video gli influencer sono, inoltre, liberi di interagire o meno con il prodotto (è una loro facoltà), l’unica regola è che il prodotto oggetto di product placement venga mostrato per almeno il 30% della durata del video.

Le campagne vengono valutate sulla base delle views che gli influencer riescono complessivamente a raggiungere.

I Brand monitorano i video non appena sono online, così da tenere sotto controllo l’evoluzione delle performance. La campagna proseguirà fino a quando non verrà raggiunto l’obiettivo prefissato in termini di views.

Dunque, come iniziare a fare product placement su TikTok?

Niente paura, non dovete mettervi voi a cercare singolarmente gli Influencer. Per fortuna esistono già varie piattaforme che semplificano la vita, ponendosi come intermediari tra Brand e Influencer e garantendo un numero minimo di views della campagna pubblicitaria.

Una di queste è tiktokplacement: nuovissima piattaforma che in due settimane ha già riscosso interesse da parte di Brand e Influencer.

Siete pronti ad utilizzare il product placement su TikTok per le vostre prossime campagne di digital marketing?

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Filippo Civita