Parliamo di Co-Watching, termine inglese che letteralmente significa “guardare insieme“.
Aristotele diceva che “l’uomo è per natura un animale sociale“. Di certo non avrebbe mai immaginato che piattaforme come Instagram e Netflix sarebbero riuscite a soddisfare il desiderio di socialità in persone fisicamente lontane. O più precisamente, l’irrefrenabile desiderio di guardare un film insieme, pur trovandosi a chilometri di distanza.
Il Co-Watching è una funzionalità che anche altre piattaforme sono già in grado di offrire. Questa funzionalità sta, però, subendo in questi giorni una forte accelerazione grazie a piattaforme come Instagram e Netflix che hanno deciso di implementarla. L’intento è soprattutto in questo periodo di quarantena, riuscire a trattenere quante più persone nelle proprie abitazioni, senza rinunciare alla socializzazione.
Ma vediamo meglio come funziona.
Il Co-Watching su Instagram permette, durante una videochiamata, di visualizzare un determinato post (foto/video) e di commentarlo con i propri amici. Il tutto in tempo reale (essendo una videochiamata) e in forma privata (ossia ristretto a massimo quattro partecipanti che Instagram permette contemporaneamente di invitare).
Ma vediamo nel dettaglio come utilizzarla, seguendo questi semplici passi:
• 0 • SELEZIONATE IL CONTENUTO CHE VOLETE MOSTRARE. Prima di tutto, assicuratevi di aver messo Like ♥ al contenuto (foto o video) che volete mostrare durante la videochiamata, oppure salvatelo tra i preferiti. Potreste fare questo passaggio anche durante la videochiamata ma risulterebbe più scomodo.
• 1 • INIZIATE LA VIDEOCHIAMATA. Per poter avviare una videochiamata basta andare nella sezione direct, cercare la persona (o le persone) con la quale desiderate avviarla, cliccare sulla “chat” e premere il simbolo della videocamera in alto, a destra del nome utente.
• 2 • CLICCATE IN BASSO A DESTRA. A videochiamata cominciata, cliccate in basso a destra sull’icona della foto.
• 3 • SELEZIONATE IL POST DA MOSTRARE. Ora avrete davanti a voi tre sezioni disponibili: “post che ti piacciono”, “post salvati” e “post suggeriti”.
Scegliete il post da condividere semplicemente cliccando/facendo tap sopra.
Se non trovate il post che volevate condividere, probabilmente avete saltato il punto zero. Poco male, durante la diretta, cliccando sull’apposito tasto in alto a sinistra, potete uscire dal “Direct” e recuperare senza perdere la connessione.
• 4 • DIVERTITEVI. Una volta scelto il post da condividere, questo apparirà sullo schermo di tutti gli utenti connessi, spostando in basso le miniature dei partecipanti che continueranno a vedersi tra loro ma, allo stesso tempo, vedranno anche il post condiviso.
NETFLIX
Anche Netflix ha da pochissimo lanciato Netflix Party, la propria proposta ufficiale di Co-Watching.
Si tratta di un luogo (sempre virtuale) per vedere e commentare, in tempo reale, film e serie Tv con i propri amici. La schermata viene suddivisa in due: una sezione per il video e l’altra per la chat. Il contenuto verrà automaticamente sincronizzato e mostrato in contemporanea ai vari componenti del gruppo che potranno così commentarlo nell’apposita chat.
Si tratta in realtà di un’estensione di Chrome (qui per installarla). Per poterla utilizzare, tutti i partecipanti al “Party” devono avere a disposizione un computer su cui aver installato Chrome (il browser Internet di Google) ed ovviamente possedere un account Netflix valido.
Vi basterà poi accedere a Neflix.com, selezionare il film che volete guardare e cliccare sull’estensione di Chrome appena installata. Quest’ultima genererà un link che dovrete condividere con i vostri amici per invitarli al “Party”.
Probabilmente il Co-Watching riuscirà a trattenere qualche persona in più a casa. Di sicurò, però, getta le basi per un nuovo modo di socializzare a distanza, in forma più dinamica rispetto a quanto siamo stati abituati fino ad oggi. E voi, che ne pensate?
Comments are closed.