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  • 19/05/2015

Facebook: ecco la pubblicità che segue le persone!

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Business Locali

Grande novità in casa Facebook. Dopo una lunga attesa durata mesi, arriva anche in Italia il nuovo prodotto pubblicitario appositamente studiato per la promozione dei business locali: sarà  infatti ora possibile creare annunci in grado di raggiungere gli utenti che, in quel momento, si trovano nelle vicinanze del vostro business, o di qualsiasi attività caratterizzata da un indirizzo geografico.

Ma vediamo meglio come funziona e come fare per iniziare subito ad utilizzarlo:

Facebook_Local_Awareness

1. Facebook Local Business: TARGET

Creare la nuova tipologia d’inserzione è piuttosto semplice: basterà scegliere come obiettivo “Local Awareness” (“Raggiungi le Persone vicine alla tua azienda”) e inserire un indirizzo – impostato invece automaticamente nel caso si disponga di una Pagina Facebook – di un’attività dotata di una sede fisica.

Facebook a questo punto determinerà, di default, un raggio intorno all’indirizzo indicato per il proprio business locale. Sarà possibile poi andare ad allargare o restringere a piacimento tale area, fino ad un limite minimo di 1 miglio.

Ma non è tutto. Sarà possibile applicare all’area prescelta, anche un ulteriore criterio di targettizzazione per Genere ed Età, ottenendo così una sempre più plausibile stima del pubblico potenzialmente raggiungibile.

Showing the radius for a Local Awareness Ad

2. Facebook Local Business: BUDGET

Quanto bisognerà mai spendere per promuovere il proprio business locale?

Pensando anche ai business locali di piccole dimensioni, la democraticità di questo prodotto sta nel fatto che non esiste un’ammontare minimo prestabilito. Ovviamente, però, non è possibile fare le nozze con i fichi secchi: il budget impostato determinerà conseguentemente la portata della campagna, ossia quante persone vedranno effettivamente l’annuncio.

Select how much to spend

3. Facebook Local Business: FOTO

Scegliere per il proprio annuncio una (o più) foto di qualità è quanto mai fondamentale. Un suggerimento potrebbe essere quello di mostrare un’attuale consumatore in una potenziale situazione reale, ad esempio intento ad utilizzare il prodotto/servizio.

Choose a great photo

Sarà possibile caricare nuova immagine, selezionarne una dalla propria libreria oppure accedere ad uno stock di un milione di immagini HD gratuite  messe a disposizione da Facebook (basterà selezionare “Find Images“).

4. Facebook Local Business: TESTO

Il testo che si sceglierà per il proprio annuncio dovrà essere ingaggiante, incitare cioè gli utenti a cliccare sull’annuncio.

Il testo dovrà quindi essere studiato su misura delle persone nella propria area: utile potrebbe risultare, ad esempio, proporre contenuti esclusivi come offerte speciali o saldi in arrivo. Per un artigiano o un’industria manifatturiera ad esempio, può essere molto utile mostrare la passione e la cura riposta nella realizzazione del proprio prodotto.

Una volta immesso il testo, sarà infine possibile accedere ad un’anteprima dell’inserzione in modo da sapere preventivamente come questa verrà visualizzata dai consumatori.

Create an engaging message

5. Facebook Local Business: Call To Action (CTA)

Ma non finisce qui. Una volta scelta l’immagine ed il relativo copy, potrete aggiungere una Call To Action scegliendo tra:

  • Indica “Mi Piace” per questa Pagina
  • Chiama ora
  • Ottieni indicazioni

Indica “Mi Piace” per questa Pagina
La prima possibilità ha come obiettivo primario quello di aumentare i Fan della propria Pagina Facebook attraverso utenti che, proprio per prossimità geografica al business locale, possono essere realmente interessati.

Chiama ora
Cliccando sul bottone “Chiama Ora”, le persone possono chiamare direttamente la vostra azienda quando vedono l’inserzione nella sezione Notizie.

Schermata 2015-05-18 alle 23.32.37

Ottieni indicazioni
Il pulsante contenente la call to action “Get-Directions” (ottieni l’indirizzo) permetterà invece di guidare, attraverso il proprio smartphone, le persone direttamente al vostro indirizzo.

[Gli utenti possono controllare i servizi di localizzazione dal proprio smartphone. Ad esempio se un utente iPhone ha negato il servizio di geolocalizzazione all’app di Facebook, non vedrà mai questa tipologia d’inserzioni nel proprio News Feed Mobile]

 

Facebook Local Awareness, è ora disponibile a tutti. Utilizzerete “Facebook Local Awareness” per promuovere i business locali?

[Fonte: Facebook Aziende]

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