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  • 09/04/2013

Lanciare un concorso su Instagram? Abercrombie case history!

  • Advertising
  • Instagram
  • Marketing
  • Social Media
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Nelle strategie di marketing digitale sembra esser diventato abbastanza consueto utilizzare piani di comunicazione integrata che prevedano l’utilizzo di Facebook in abbinamento ad altri social minori come Twitter, Instagram o Pinterest.

Parliamo ovviamente di aziende pionieristiche che amano sperimentare le novità nella speranza di poter magari godere dei vantaggi dei “first adopters“.

Se però ci sofferma poi a guardare i risultati in termini di engagement che questi social “complementari” riescono ad avere, ci si accorge ben presto che nella maggioranza dei casi  qualcosa non sta funzionando come auspicato, riuscendo a riscuotere numeri davvero risibili.

tt-artisinal-social-marketing-01-2013

 

Dunque come fare per avere successo con Instagram?
Ne avevamo parlato anche nel post “Come lanciare un concorso su Instagram“: questo media, può portare a grandi risultati in termini di visibilità del proprio brand ma bisogna utilizzare un approccio strutturato.
Non si tratta dunque della panacea da applicare a tutti i costi ad ogni tipo di brand, ci sono infatti settori (come ad esempio l’abbigliamento) che si prestano maggiormente all’utilizzo di questo media ed altri decisamente meno.

AbercrombieHot: un esempio di successo
Abercrombie, il noto brand di abbigiamento americano, ha deciso di utilizzare questo canale per ospitare il proprio contest denominato “AbercrombieHot“: dal 1 al 30 aprile sul canale Instagram @abercrombie sarà infatti possibile partecipare al concorso caricando le proprie foto in base ad un tema giornaliero stabilito settimanalmente.

abercrombie_hot

Per partecipare l’utente dovrà semplicemente caricare la foto taggandole con gli hashtags #ABERCROMBIEHOT e #challenge .

Ecco ad esempio il tema “Cani divertenti” lanciato il 3 Aprile:

abercrombie_dog

 

Il tutto è stato condiviso con la folta community Facebook di Abercrombie (7.553.470 di Fan) per aumentare la portata e la viralità del contest.

 

abercrombie

 

La campagna fin dai primi giorni sta riscuotendo notevole successo, riuscendo a sfruttare la viralità tipica di Instagram. Che ne pensate? Diteci la vostra!

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  • 2 Comments

instagram | Pearltrees at 12:57 am, 11/04/2013 -

[…] Lanciare un concorso su Instagram? Abercrombie case history! – | Civippo […]

Lanciare un concorso su Instagram? Abercrombie ... at 10:52 am, 17/04/2013 -

[…] Abercrombie, il noto brand di abbigiamento americano, ha deciso di utilizzare Instagram e Facebook per lanciare il concorso "AbercrombieHot".  […]

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