Londra 2012: chi ha vinto la Social medaglia d’oro?

Non tutti sanno che, in parallelo all’Olimpiade di Londra, si è disputata un’altra intensissima competizione. Questa volta, però, non sono state utilizzate piscine, campi da tennis, da basket o quant’altro bensì computer, tablet/smartphone e click di mouse.

Social Medaglia olimpiadi Londra 012

Il vincitore, infatti, messo da parte il cronometro, è stato l’atleta che nella propria piattaforma “Social” (Facebook/Twitter) ha riscosso il maggior numero di “Mi Piace” o di Follower.

Come possiamo osservare nell’infografica sottostante del sito Web Statista, il vincitore della medaglia d’oro con 17.79 milioni di seguaci (Fan+Follower) è stato ottenuto dallo statunitense LeBron James, grazie al suo largo seguito in particolare su Twitter, dove al momento detiene circa 5 milioni di follower.

La medaglia d’argento viene assegnata ad un altro giocatore statunitense di basket, Kobe Bryant. Il suo account Twitter non riscuote molto seguito, mentre con ben 13 milioni di Fan, la sua Pagina Facebook è quella più seguita tra quelle degli atleti olimpici.

Il terzo gradino del podio viene invece conquistato dal tennista svizzero Roger Federer, grazie alla sua Pagina Facebook che può vantare 11 milioni di Fan.

olimpiadi_atleti_fan_facebook_twitter

Riuscirà, il velocista giamaicano Usain Bolt (solo quinto in classifica) a colmare il gap che lo divide dai primi social atleti?

A giudicare dal suo carisma, potremmo ipotizzare di sì…

olimpiadi-2012-londra-bolt

  Qual è invece il vostro atleta preferito che seguite anche sui Social?

Comments

comments

Filippo Civita

Rispondi