Twitter Vs Google+: qual è il vero sfidante di Facebook?

Twitter Vs Google+: qual è il vero sfidante di Facebook?

Quando si è prossimi alla conclusione di un anno, si è soliti tentare di immaginare gli scenari futuri per quelli successivi analizzando le tendenze che hanno caratterizzato il più recente passato.

Per quanto riguarda il Web, ed in particolare i Social Network, ciò è reso ancor più “divertente” poiché è possibile disporre di una notevole quantità di dati analitici.

Tra questi, uno dei misuratori di audience online più famosi è l’Audiweb (ossia il corrispettivo dell’Auditel per la TV): indicatore che misura, tra le numerose variabili, il numero di utenti unici che hanno acceduto ad un sito almeno una volta nell’arco di un mese.

A volte, prima di fidarsi ciecamente di quel dato, converrebbe fare almeno un confronto per appurarsi della veridicità, magari attraverso un indicatore maggiormente “empirico”. Mi spiego meglio.

Se guardiamo i dati Audiweb del mese di ottobre, così come mostra Vincos nel suo blog con l’articolo “Google sorpassa Twitter“, potremo notare come il social network Google+ abbia superato in termini di utenti unici il più datato Twitter.

twitterVsGoogle

Ma è veramente così? Certamente no. Vincos ipotizza giustamente tra le cause del gap, gli accessi da mobile, non tenuti in considerazione da Audiweb e che vedrebbe sfavorito Twitter, maggiormente fruito in mobilità.

Ma non è solo questo. Google Plus è integrato nel pacchetto servizi di Google: facendo un accesso alla propria email Gmail, si viene probabilmente conteggiati da Audiweb come se accedessimo al social network Google+. Questo chiaramente non significa che sia concretamente più utilizzato di Twitter ma certamente aumenta in modo consideravole gli accessi al social network di Mountain View.

A riprova possiamo dare un’occhiata ai dati di Google Trends che riflette l’ “interesse” degli utenti, misurato attraverso il numero di ricerche effettuate sui motori di ricerca di una o più keyword selezionate.

google _trends

Abbastanza semplice notare nel grafico come Twitter (in giallo) sia notevolmente più ricercato rispetto a Google Plus: dopo un evidente picco a Luglio, corrispondente alla fase di lancio di tale social network, le ricerche di tale social network sono diventate relativamente irrilevanti (confrontate con Twitter).

Nel 2013 ci si aspetta un’ulteriore crescita di Twitter che tra l’altro ha visto nel 2012 sempre più personaggi illustri farne uso (basti citare il papa), e che vede un alleato naturale nel mezzo televisivo (vd. Twitter e Auditel: si incontrano due mondi).

Qual è invece la vostra previsione per i prossimi anni? Si accettano scommesse! 😉

Comments

comments

Filippo Civita

Un pensiero su “Twitter Vs Google+: qual è il vero sfidante di Facebook?

Rispondi