Digital Marketing & social media

Facebook: svelato l’algoritmo degli articoli correlati!

articoli_correlati

Avete mai provato a tornare sul vostro News Feed dopo aver cliccato su un post per leggere un articolo o guardare un video su un sito esterno?

Solo da poco tempo a questa parte, sotto al post in questione, Facebook dovrebbe proporvi alcuni link correlati all’articolo che avete appena letto, pronti per essere a loro volta cliccati ed eventualmente condivisi.

articolo correlato facebook

Ma come fa Facebook a selezionare altri articoli/video/pagine che potrebbero interessarci?

Facebook utilizza differenti algoritmi per determinare gli articoli correlati. Questi ultimi vengono dunque filtrati e messi all’interno di una graduatoria che prende in considerazione:

  • la percentuale di parole correlate all’articolo precedente;
  • il numero di like ricevuti dall’articolo;
  • il tasso di click rispetto alle visualizzazioni (Click Through Rate);
  • le informazioni riguardanti il dominio (priorità ai siti che riscuotono più engagement).

Come afferma un portavoce dell’azienda, non bisogna però dimenticare che si tratta pur sempre di un nuovo prodotto e come tale soggetto a continui miglioramenti.

E voi, avete mai cliccato su un articolo correlato?

Comments

comments

Pubblicità