Digital Marketing & social media

ARBRE MAGIQUE: profumo di novità!

Il marketing tradizionale ci insegna che dopo la fase del lancio e della crescita, il prodotto è destinato ad incontrare una fase più o meno lunga di maturità prima di incorrere presumibilmente verso un inesorabile declino con relativa uscita dal mercato.

Tutto ciò è vero però, a patto che ovviamente non intervengano innovazioni, tangibili (ad es. un’innovazione tecnica) o intangibili (ad es. il riposizionamento del brand) in grado di rilanciare il prodotto.

ARBRE_MAGIQUE

E’ proprio questo il caso della società statunitense Car-Freshner che ha messo in atto un’interessante operazione di comunicazione per rilanciare il brand Little Trees (in Italia conosciuto come Arbre Magique): il noto deodorante per ambiente a forma di albero stilizzato, studiato specificatamente per l’utilizzo all’interno delle automobili.

ARBRE_MAGIQUE

Nati più di 50 anni fa (nel 1952) questi profumatissimi e coloratissimi alberelli, ormai collocabili nella fase della “maturità”, hanno potuto beneficiare di nuova ninfa vitale grazie alla comunicazione partecipativa, tipica di un media come Facebook (e del Web più in generale).
Il consumatore, da semplice spettatore/acquirente passivo, grazie al concorso lanciato sulla Pagina Facebook “ARBRE MAGIQUE” e sul sito Web, è diventato parte attiva: gli utenti vengono infatti invitati a sfidarsi a colpi di creatività, dando vita a nuovi personalizzati design “freestyle” per i famosi alberelli.

 

Come si decreterà il vincitore? Giudici saranno gli stessi utenti: ogni mese verranno premiate le cinque proposte più votate dalla community e, al termine dell’intero concorso, una giuria di esperti sceglierà le tre migliori proposte per assegnare i grandi premi finali.

premi

Like Ads Arbre Magique

L’iniziativa è stata comunicata su Facebook attraverso il formato pubblicitario denominato “Like Ads”: piccoli banner colorati hanno infatti tempestato il famoso social network permettendo agli utenti di diventare Fan della Pagina ed al contempo di atterrare al tab dell’iniziativa.

 

Vi piace questa profumatissima iniziativa in grado rinnovare un prodotto attraverso la partecipazione diretta degli utenti?

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