Bacardi lancia l’Instant DJ, il primo Game per mixare musica rock direttamente dallo smartphone tramite le Instagram Stories.
Mixare musica rock tramite smartphone? Se non siete svenuti dallo stupore vi capisco, considerando che ormai le applicazioni per la musica sono davvero tantissime ed in grado di fare qualunque cosa. Ma se vi dicessi che Bacardi è riuscita a far vivere agli utenti un’esperienza da DJ niente meno che tramite le Instagram Stories?
DI COSA SI TRATTA. Il famigerato brand di alcolici ha creato l’Instant DJ, una sorta di simulatore digitale che, a tutto schermo, riproduce una console da DJ realizzata tramite le Instagram Stories. L’Instagram Story Game permette all’utente di fare scratch e scorrere i differenti mix musicali, come un vero e proprio DJ.
COME REALIZZARLO. Vi svelo subito la magia. L’Instant DJ è composto da otto brevi video pressoché identici, uno per ciascun brano musicale, pubblicati in sequenza sotto forma di Instagram Stories. Come avviene normalmente con le Storie, cliccando a destra l’utente può passare da un video a quello successivo, cliccando a sinistra può tornare invece a quello precedente. L’immagine contenuta nei vari video è statica se non per pochi elementi, ossia il movimento circolare dei piatti ed il piccolo disco in alto che funge da cursore del brano che si sta ascoltando. Questa escamotage fa credere all’utente di essere sempre di fronte alla medesima console e di cambiare realmente brano musicale.
COME VEDERLO. Per accedere all’Instant DJ, basta entrare nel profilo Instagram “BacardiUsa” e cliccare sull’immagine del logo Bacardi in alto a sinistra, così come d’altronde suggerito (con tanto di frecce verso l’alto) nelle tre foto più recenti, che fungono un po’ da istruzioni per gli utenti che atterrano sul profilo.
Ma lo sappiamo, ogni storia ha una fine. Ed anche questa, così come qualsiasi altra su Instagram, si è dissolta dopo le fatidiche 24 ore. Ecco perché Bacardi ha postato un video demo sui propri profili social, in modo che anche chi avesse perso il live, potesse vivere l’esperienza.
COME PROMUOVERLO. L’iniziativa è vissuta totalmente in organico, senza cioè promozione tramite inserzioni a pagamento. Pubblicare l’iniziativa solo su Instagram, però, non sarebbe stato magari sufficiente per raggiungere un’audience di massa. Ecco perché Bacardi ha deciso di raggiungere i suoi quasi 10 milioni di follower pubblicando l’Instant DJ anche sulle sue altre piattaforme social, tra cui Facebook e Twitter.
TARGET. Perché Bacardi ha scelto proprio Instagram per la sua iniziativa legata al mondo della musica? Iniziamo col dire che il mondo della musica non è assolutamente nuovo per Bacardi che, nel corso degli anni, ha portato avanti collaborazioni e partnership con diversi artisti. Aggiungiamo il fatto che Nielsen ha di recente pubblicato una ricerca secondo cui gli Instagrammers, rispetto alla popolazione media, passano settimanalmente il 30% di tempo in più ad ascoltare musica e acquistano il doppio di biglietti musicali e merchandising. Ecco quindi diramato ogni dubbio sul perché Bacardi abbia scelto proprio Instagram per lanciare quest’iniziativa legata al mondo della musica.
Innovare, anche sui Social Media, non significa sempre creare qualcosa di radicalmente nuovo. L’innovazione può passare anche attraverso un utilizzo creativo differente di qualcosa già esistente, proprio come abbiamo appena visto dall’utilizzo originale delle Instagram Stories da parte di Bacardi.
Siete pronti anche voi ad utilizzare creativamente le Instagram Stories?
[Reference: Adweek]
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